Usare le mani, i piedi ed il colore per costruire il linguaggio

“C’è chi dice: certi bambini non sono dotati per questa o per quella cosa; per il disegno lo si dice spesso.
Credo sia utile dare, anche nell’educazione visiva e tattile, grande importanza a tutti gli esercizi che servono a fare e a capire.
Non ci sono bambini produttori e gli altri no. Tutti operano a diverso modo e livello, il bambino sa disegnare il mondo come lo vede.”

Roberto Pittarello da “Libri senza parole”

Educare ad essere

Vogliamo incentivare la libera espressione dell'essere di ogni individuo. Vogliamo che ogni bambino possa giocare al meglio con il colore!

Le abilità e le competenze cognitive di ognuno di noi vengono acquiste nel periodo da 0 a 4 anni.

Queste per buona parte si apprendono con le esperienze di gioco spontaneo e le pratiche artistiche.

• Tutto colorato: “La mente umana è come una farfalla che assume il colore delle foglie sulle quali si posa” G. Flaubert
Da esplorare e toccare: “Ciò che impariamo a fare, lo impariamo facendolo” Aristotele
Da giocare: “Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione” Platone
Sporchevole e colloso:  “Il colore trasforma le parole e ne fa nascere di nuove”   M. Piovesan

Scegli selezione dei prodotti Primary

Provate Toycolor, una gamma di prodotti di qualità e sicuri per i più piccoli in quanto rispettosi delle rigorose normative europee.

Dipingere è un atto spontaneo che spesso viene inibito dal giudizio o da “distrazioni digitali”.

G.Blandini

“Fare dell’arte oggetto di esperienza viva e partecipe…
I bambini autori hanno sempre qualcosa da dire e qualche mezzo per farlo. Sono creativi e sono felici quando li lasciamo esprimere.”

Roberto Pittarello da “Autori a 3 anni”

La serie degli acquerelloni: perfetti per piccole mani alle prese con il pennello!

Immagine fotografica Acquerelli perlati

Art 0794  •  6 Acquerelloni perlati di grande effetto

Immagine fotografica 6 Acquerelli maxi bicolore Color mix

Nella versione Colormix gli acquerelloni Toycolor insegnano ad uscire dalla rigidità del colore singolo per esplorare le combinazioni magiche delle coppie di colori proposti.

Esperienza da proporre ai bambini troppo precisini o fermi su monoabitudini.

Abbiamo visto come l’entusiasmo dell’esperienza tattile porti i bambini a mescolare subito tutti i colori insieme per vedere cosa succede. Per renderli più consapevoli del risultato evitando l’immediato “marrone sporco” abbiamo inventato Color Hive, l’alveare dei colori, che li aiuta a scoprire con la giusta velocità tutte le stupende combinazioni dei colori.

Il prodotto più idoneo da sperimentare con il Color Hive sia per il nido che per le scuole materne è la tempera pronta da 1000 ml nei colori primari o in tutta la gamma dei 20 brillanti colori.

* Controlla Privacy Policy qui